|

Area News

marted́ 27 marzo 2018

Automated Assessment of Absolute Nailfold Capillary Number on Videocapillaroscopic Images: Proof of Principle and Validation in Systemic Sclerosis.

Cutolo M., Trombetta A.C., Melsens K., Pizzorni C., Sulli A., Ruaro B., Paolino S., Deschepper E., Smith V.

BACKGROUND: Il numero assoluto di capillari periungueali dovrebbe essere un putativo biomarker in determinate malattie reumatiche ma potrebbe richiedere molto tempo e potrebbe non essere altamente ripetibile.

OBIETTIVO: Validare un software automatizzato per la valutazione della densità e del numero assoluto dei capillari periungueali, su immagini di videocapillaroscopia (NVC) periungueale nella sclerosi sistemica (SSc).

METODI: è stato realizzato un software automatizzato per contare il numero di capillari periungueali (AUTOCAPI), attraverso un set di immagini esplorative. Successivamente, sono state create regole applicative per definire la regione di interesse (ROI) nelle immagini NVC, attraverso un set di immagini di prova. L'affidabilità del software è stata valutata mediante il calcolo del coefficiente di correlazione interclasse (ICC) tra il conteggio automatico e quello manuale, da quattro osservatori indipendenti, sulle stesse immagini NVC.

RISULTATI: I seguenti ICC sono stati ottenuti da ciascun osservatore per i pazienti SSc (40 immagini), per i sottogruppi sani (20 immagini) e quelli con Raynaud primario (PRP) (20 immagini) rispettivamente: 0,94, 0,81, 0,62 (osservatore 1); 0,94, 0,91, 0,67 (osservatore 2); 0,88, 0,56, 0,64 (osservatore 3) e 0,88, 0,85, 0,85 (osservatore 4).

CONCLUSIONE: È stata ottenuta la validazione di un software automatizzato per la misurazione della densità e del numero assoluto di capillari periungueali in SSc. L'integrazione nel preesistente software di imaging dovrebbe rendere la valutazione del numero di capillari in NVC, più facile, più veloce e standardizzata.

PAROLE CHIAVE: Automated capillary count; Raynaud's phenomenon; imaging; nailfold videocapillaroscopy; systemic sclerosis

Microcirculation. 2018 Mar 12. doi: 10.1111/micc.12447. [Epub ahead of print]