|

Software VideoCap 3.0

L'applicativo ideale per la Clinica
e la Ricerca

L'introduzione nella dermatoscopia del video-imaging ha reso insostituibile tale tecnica di indagine nella diagnosi di molte patologie in quanto ha permesso di quantificare e standardizzare i parametri colorimetrici e morfologici. Il software VideoCap®, realizzato a 32 bit in ambiente Windows® è stato progettato integrandolo alla scheda grafica di digitalizzazione delle immagini.

Particolare attenzione è stata rivolta alla gestione del segnale video dello strumento VideoCap®; infatti il software permette di utilizzare le caratteristiche di formato e di qualità, senza alterazioni, delle differenti uscite video di VideoCap®.


Il software VideoCap® è estremamente sofisticato sul piano della progettazione informatica ma estremamente semplice
e flessibile nell'uso.


Si adatta ad un uso sia di ricerca, anche di tipo multicentrico, sia nella pratica clinica, consentendo una rapida 'information retrival' ed una visualizzazione delle immagini precedentemente acquisite. L'innovazione informatica più importante è l'utilizzo di algoritmi di memorizzazione delle immagini che riduce lo spazio occupato da ogni singola immagine a solo 100 Kb senza alterare o ridimensionare l'immagine originale. La peculiarità progettuale saliente è la capacità di gestire molteplici metodiche d'indagine strumentale permettendo, nella singola visita, di raccogliere immagini e dati analogici provenienti contemporaneamente da differenti strumenti. (Laser Doppler, Ecocolor doppler, Ecografi, Misuratori PO2, ecc.)

Il software è abilitato a governare tutte le periferiche opzionali, compatibili con i requisiti di sistema, come eventuali monitor Pal esterni, Palette Polaroid per effettuare direttamente diapositive dalle immagini archiviate, Videoregistratori Video 8, Umatic e Betacam, Telecamere digitali ecc.