L’unico strumento in grado di consentire lo sviluppo di analisi dermatoscopiche grazie alla possibilità insita nella tecnologia di modificare il tipo di luce (polarizzazione e luce diretta per immersione).
La videodermatoscopia è il settore della videodiagnostica applicato alla dermatologia, fondamentale per l’analisi dei nei e la diagnosi precoce delle patologie della pelle e, dunque, per la prevenzione dei tumori.
È, oggi, ampiamente dimostrato come la videodermatoscopia digitale permetta di aumentare la sensibilità diagnostica del 20-30% rispetto alla semplice visione ad occhio nudo, permettendo diagnosi sempre più precoci del melanoma.
Avvalendosi della videodermatoscopia, il medico può esaminare in maniera specifica il neo, del quale potrà determinare con precisione eventuali alterazioni o strutture non omogenee.
Grazie al supporto della tecnologia informatica, la videodermatoscopia ha proceduto con uno sviluppo esponenziale e offre, oggi, prestazioni brillanti e capacità di calcolo mai viste.
Grazie ad ingrandimenti variabili da 20x a 50x l’analisi della lesione cutanea diventa diagnosi d’elezione nelle seguenti patologie: dermatiti, dermatosi, psoriasi, neoplasie cutanee, nevi, nonché l’intera problematica tricologica. La videodermatoscopia è ritenuta di grande utilità anche nelle seguenti discipline mediche con cui il dermatologo si deve confrontare: Chirurgia Plastica, Medicina e Chirurgia Estetica, Angiologia/Reumatologia.
Il dispositivo Videocap 3.0® D1 è un video-biomicroscopio in epiluminescenza, ad immersione e a luce polarizzata. Il suo utilizzo può avvenire “a contatto” e “non a contatto” sulla base delle esigenze diagnostiche del clinico o del ricercatore.
Videocap® 3.0 D1 si connette a PC mediante un’interfaccia USB 3.0.
Dotato di pulsante di accensione/
spegnimento posto nella parte posteriore della telecamera
Sonda ergonomica ad alta definizione e qualità cromatica, dal peso contenuto per ridurre l’affaticamento del polso dopo prolungati periodi di lavoro.
Sensore telecamera: 1/2,5” Rolling; Risoluzione: 2592H x 1944V pixel (5 MPX) (FULL HD)
Per l’esame dermatoscopico viene utilizzata una lente 20x-50x con specifici distanziatori che permettono la visualizzazione della pelle a 20x oppure a 50x e opzionalmente con distanziatore da 30x. Tale ottica utilizza un sistema a 12 LED per l’illuminazione della parte trattata.
Con l’ottica 20x-50x è possibile acquisire le immagini sia con luce diodica bianca sia con luce polarizzata mediante ghiera metallica posta sull’ottica.
È presente un sistema di messa a fuoco manuale tramite ghiera nera posta sull’ottica del videodermatoscopio. Ingrandimenti fissi tramite distanziatori intercambiabili.
Lo strumento Videocap® 3.0 D1 viene corredato con un software per la memorizzazione ed archiviazione delle immagini. Il software Videocap® 3.0 200 DERMO è parte integrante della versione D1 e viene sempre venduto in accompagnamento al biomicroscopio.
Ormai sul mercato da più di venti anni il software Videocap®, realizzato a 32 bit in ambiente Windows® è stato progettato per dare al professionista più esigente uno strumento di diagnostica differenziale e di valutazione di efficacia nel follow up.
La sua affidabilità e semplicità d’uso l’ha reso uno strumento di lavoro insostituibile.
Il software Videocap è realizzato per un uso trasversale in varie discipline. Grazie ad un algoritmo di memorizzazione delle immagini, riesce a garantire un’alta qualità di immagine in visione e fotografica, senza alterazione dei colori.
Gestione pazienti, Ricerca, Utilità.
L’accesso utente avviene in modalità sicura e personale.
Può essere installato in rete, per soddisfare le esigenze di multidisciplinarietà delle strutture cliniche al fine di collegare i differenti ambulatori di diagnostica, grazie anche alla possibilità di impiegare differenti dispostivi di video imaging utilizzati nelle specifiche specializzazioni (fotocamera, videocamere, microscopi istologici, stereomicroscopi, ecotomografi, ecografi, videotermografi, ecc.).
Possibilità di registrare nuove visite, esaminare quelle già presenti in archivio, elaborare la diagnosi e di stampare il referto della visita, confrontare le immagini ottenute durante le visite precedenti.
La sezione di ricerca consente di effettuare ricerche sull’intero archivio, utilizzando un sistema basato su parole chiave. Queste possono essere così raggruppate per categoria di appartenenza (sesso, diagnosi, mappatura, diagnosi istologica, pattern clinici e dermatoscopici, ecc.). Funzione statistica con selezione per tipo esame, diagnosi e data.
Possibilità di personalizzazione da parte dell’utente delle aree corporee, delle varie diagnosi, dell’account di accesso e tutto ciò che riguarda la configurazione di utilizzo.
Possibilità di acquisizione posizionando la sonda sull’area da esaminare e mettendo a fuoco l’immagine. Le immagini “in vivo” appariranno sullo schermo.
Il software è abilitato alla registrazione video su HD o vhs.
Utilizzo dei più sofisticati tools di misura ed analisi di immagine.
Post processing delle immagini per inserimento di descrizioni e figure geometriche (Frecce, cerchi, rettangoli, selezione a mano libera, griglia). Localizzazione dinamica per la mappatura su immagini reali e bodymap.
Possibilità di confrontare le immagini di un paziente ottenute durante visite differenti, appartenenti ad aree corporee diverse oppure ottenute da altre fonti (banche dati, CD-ROM, archivio storico creato dall’utente).
Possibilità di un preciso e corretto follow up.
Possibilità di una corretta e completa refertazione secondo le linee guida nazionali e internazionali. Possibilità di stampare differenti tipologie di referti; referti a 1, 2 e 4 immagini della stessa lesione o il follow-up di una specifica lesione. Tutti i referti sono personalizzabili sulle esigenze dell’utilizzatore. Stampa di referti con foto mappa nevi e immagini dermatoscopiche con relativi riferimenti alla mappa.
Il software è predisposto per l’utilizzo della telemedicina che rimane però a carico dell’utilizzatore.